Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam in dui mauris. Vivamus hendrerit arcu sed erat molestie vehicula. Sed auctor neque eu tellus rhoncus ut eleifend nibh porttitor. Ut in nulla enim. Phasellus molestie falenti descubitur magna non est bibendum non venenatis nisl tempor.
Membro della Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI
Membro della Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI
Segue le politiche sulle startup innovative, le PMI innovative e altre misure legate alla promozione dell’innovazione tecnologica nel tessuto produttivo italiano presso la DG per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico. Laureato in Scienze Politiche, Relazioni internazionali presso la LUISS Guido Carli (Roma), ha conseguito un master di secondo livello in Internazionalizzazione d’Impresa nell’Area del Mediterraneo presso l’Università per Stranieri di Perugia e, in seguito, una laurea magistrale in Storia contemporanea presso l’Alma Mater di Bologna. Attualmente è dottorando in economia presso l’Università di Lipsia, Germania. Ha lavorato per le Camere di Commercio Italiane in Svizzera (Ginevra) e Marocco (Casablanca), l’ambasciata italiana in Siria e il Programma dei Volontari delle Nazioni Unite (Bonn, Germania).
Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Sapienza, Università di Roma
Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Sapienza, Università di Roma
Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Sapienza, Università di Roma dove insegna Multichannel Management e Marketing. E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni, monografie e articoli sulle principali riviste nazionali ed internazionali. E’ componente del Comitato Spin Off di Sapienza Università di Roma. E’ stato promotore del programma RED – Research Enhancement & Development – un progetto finalizzato a potenziare la connessione fra research e business community.
CEO Jacobacci & Partners
CEO Jacobacci & Partners
Amministratore delegato e membro del Comitato Esecutivo di Jacobacci & Partners, presidente dei consigli di Amministrazione di Jacobacci Spagna e Francia.
Socia di AIDDA e membro del consiglio del CCI dell’Unione Industriale Torino.
EMEA Marketing Manager Ansys
EMEA Marketing Manager Ansys
Direttore del marketing EMEA di ANSYS, è anche ideatore e coordinatore del progetto Innovare per Competere, un ciclo di incontri iniziati nel 2010 e dedicati a dirigenti e imprenditori dove “il manager racconta al manager” come gestisce l’innovazione in azienda. Queste esperienze gli danno la possibilità di entrare in contatto e lavorare giornalmente con realtà estrememente innovative in tutta Europa, siano esse multinazionali, PMI, Startup o centri di ricerca.
In precedenza ha lavorato sia come consulente che come manager nel marketing strategico di medie e grandi aziende High Tech in Italia ed Europa, principalmente nei settori automotive, aerospace, ed healthcare, aiutandole nel loro percorso di innovazione di prodotto e di creazione di reti di partners.
Dal 2004 al 2010 ha affiancato all’attività professionale quella di docente, collaborando a master universitari in Francia, Italia e Gran Bretagna.
Docente presso il Politecnico di Torino - Presidente di I3P s.c.p.a. e dell'Associazione PNICube
Docente presso il Politecnico di Torino - Presidente di I3P s.c.p.a. e dell'Associazione PNICube
Docente di Gestione dell’Innovazione e Sviluppo Prodotto presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino. Ha tenuto diversi insegnamenti presso Università e business school europee, e pubblicato ampiamente nel campo dell’ingegneria dei sistemi di produzione e della gestione dell’innovazione. E’ membro di INFORMS, PDMA, Strategic Management Society e The Design Society (di cui è stato membro fondatore). Ha una lunga esperienza nel supporto all’imprenditorialità e al trasferimento tecnologico. Dal 2008 è presidente dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, e uno dei principali a livello europeo. Dal 2014 è presidente di PNICube, l’associazione italiana degli incubatori universitari.
Partner presso Jacobacci & Partners
Partner presso Jacobacci & Partners
Ingegnere, mandatario brevetti italiano ed europeo, ammesso alla rappresentanza davanti all’EUIPO in materia di disegni e modelli industriali. Pierluigi ha conseguito una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. Attualmente è European Patent Attorney presso Jacobacci & Partners SPA.
Socio presso Studio legale Jacobacci & Associati
Socio presso Studio legale Jacobacci & Associati
Avvocato, socio dello Studio Legale Jacobacci & Associati ed è responsabile dell’ufficio di Roma.
E’ specializzato in Intellectual Property ed è autore di numerose pubblicazioni internazionali sul tema. Appassionato collezionista d’arte, ha inoltre maturato un’esperienza riconosciuta a livello internazionale nel campo del diritto d’autore e dell’arte, rappresentando artisti, istituzioni e collezionisti di fama mondiale. Massimo fa parte della Lista WIPO dei Mediatori ed Arbitri in questioni di Proprietà Intellettuale, nonché della Lista WIPO degli Arbitri in questioni di Arte e Patrimonio Culturale.
Technology transfer manager presso Politecnico di Milano
Technology transfer manager presso Politecnico di Milano
Relevant experience in Knowledge & Technology Transfer starting from a legal background with an early specialization in the field of Intellectual Property management
Head of a university Technology Transfer Office dealing with IP management and licensing and techology-based company creation
Commissario CONSOB
Commissario CONSOB
Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Giuridiche, dal 15 luglio 2014 in regime di aspettativa a seguito del Decreto Presidenziale di nomina a Commissario Consob; precedentemente è stata, dal 2001, Professore Associato e, dal 1998, Ricercatore di diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catanzaro.
CEO SISTeMA srl – PTV Group
CEO SISTeMA srl – PTV Group
Laureato in Ingegneria Civile con lode nel 2001 presso L’università La Sapienza di Roma. Nel 2005 ha conseguito un Dottorato in Ingegneria dei Trasporti presso la stessa università.
Ha completato la sua esperienza in campo scientifico con un’attività di ricerca biennale nel campo dei modelli ed algoritmi di assegnazione dinamica alle reti di trasporto. Parallelamente, ha lavorato come libero professionista nella pianificazione ed analisi dei sistemi di trasporto.
Possiede oltre 15 anni di esperienza tecnica e scientifica nel campo della simulazione, analisi, pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto. In particolare, è stato responsabile di numerosi progetti internazionali nel campo dei Sistemi di Trasporto (ITS) e della Pianificazione dei trasporti, con particolare riferimento a: simulazione e analisi delle reti di trasporto multimodali; progettazione e realizzazione di sistemi di previsione, gestione e controllo del traffico; sistemi adattivi di regolazione semaforica; realizzazione di servizi di infomobilità e di motori di ricerca del percorso intermodali; piani del traffico e della mobilità a scala urbana e regionale.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni internazionali.
È co-fondatore e Amministratore Delegato di PTV SISTeMA, Spin-off Universitario della Sapienza e azienda del gruppo PTV. Fondata nel 2009, SISTeMA fornisce soluzioni e servizi software per la realizzazione di sistemi di previsione, gestione e controllo del traffico e della mobilità.
Per il gruppo PTV ricopre inoltre il ruolo di Direttore Realtime Traffic Solutions.
Nel 2014 ha fondato assieme ad altri soci la startup Movesion srl, focalizzata in prodotti e servizi innovativi per una mobilità sostenibile ed intelligente.
Professore ordinario alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento
Professore ordinario alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento
Professore ordinario alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento e Visiting Scientist al Massachusetts Institute of Technology (MIT – Boston, USA). Board member del LENS (European Laboratory of Non-linear Spectroscopy), della Società Italiana dei Biomateriali (SIB), della Giunta esecutiva di ARTI Puglia, già del Distretto tecnologico DHiTech della Regione Puglia, è per nomina ministeriale esperto del Consiglio Superiore di Sanità e già consulente per il COTEC, Fondazione della Presidenza della Repubblica. La sua principale attività di ricerca è nel settore delle Biotecnologie, con oltre 200 pubblicazioni e oltre 30 brevetti. E’ fondatore di diverse Spin Off e Start up da ricerca operanti nel settore, per le quali ha raccolto investimenti per oltre 100 milioni di dollari, ha ricevuto l’approvazione per studi sull’uomo da oltre 60 Comitati Etici su prodotti da lui brevettati, in Europa e Stati Uniti, e premi nazionali ed internazionali. Il prodotto più avanzato, per terapie del settore gastrointestinale, è in fase III sull’uomo, con ticketing al NASDAQ. Ha collaborazioni stabili con numerose imprese, nazionali e multinazionali, e con i principali Fondi di Investimento internazionali operanti nel settore.
Direttore Generale BIC Lazio
Direttore Generale BIC Lazio
Ingegnere, esperta di sistemi di innovazione e sviluppo dei territori.
Si occupa di programmazione, progettazione e gestione di strumenti di innovazione comunitari , nazionali e regionali e di sviluppo d’impresa. In particolare, negli ultimi anni, ha concentrato la sua azione sulle Startup, e sui relativi meccanismi di accelerazione e finanziamento, ed è attualmente Direttore di BIC Lazio, il Business Innovation Centre della Regione Lazio. Ha lavorato in precedenza con le più importanti multinazionali nel settore ICT e delle Telecomunicazioni, ed è stata Direttore Generale della FILAS, finanziaria regionale di Sviluppo della Regione Lazio.
Nel corso degli ultimi lustri ha seguito la progettazione e la realizzazione delle più importanti iniziative di innovazione messe in campo a livello locale, e si è occupata, per conto della Regione, del varo dei Distretti tecnologici dell’Aerospazio, delle Biotecnologie e delle Smart Community, di cui è stata responsabile.
Nel corso dell’ultimo anno ha promosso e sviluppato il nuovo progetto della Regione Lazio denominato “Spazio Attivo”, finalizzato a rafforzare processi e programmi nei 7 Incubatori di impresa della Regione, trasformandoli in “hub della social innovation”.
Esistono diversi modi per collaborare con noi.
Scegli quello più adatto a te.
Scrivici a vzazzera@jacobacci.com
Scrivici a 4t@jacobacci.com
Scrivici a 4t@jacobacci.com